Acqua e limone, come e perché berla.
Facciamo chiarezza su come assumere questa bevanda.
Sono tanti gli articoli online che promuovono l’assunzione di acqua e limone al mattino.
Cerchiamo di capire le ragioni per le quali questo mix sia ritenuto salutare.
Agrume originario dell’Asia è diventato il frutto di punta della produzione italiana e rappresenta una vera e propria bomba salutare.
Bere acqua e limone al mattino, ha realmente degli effetti positivi sul nostro corpo, ma ci sono delle regole per la sua corretta assunzione:
- Il limone deve essere spremuto al momento in acqua a temperatura ambiente o tiepida. La vitamina C è infatti termolabile, in acqua eccessivamente calda si potrebbero compromettere i benefici del limone. Assolutamente non in acqua fredda che causerebbe uno shock termico al nostro organismo.
- L’assunzione deve avvenire appena svegli e a digiuno.
- La bevanda deve essere bevuta immediatamente.
Sono queste le premesse per la corretta assunzione di acqua e limone.
Il sapore potrebbe risultare sgradevole, si può quindi aggiungere un cucchiaino di miele (mai di zucchero) o abituarsi gradualmente cominciando con qualche goccia di limone per poi passare al succo di un intero frutto.
Non deve tra l’altro diventare un’abitudine. I suoi effetti sono infatti benefici se limitata nel tempo, un’assunzione quotidiana non è consigliata. Brevi periodi di “terapia” invece non possono che giovare.
Vediamo ora nel dettaglio i benefici apportati da acqua e limone:
1- Aiuta la digestione
Il limone stimola la produzione di bile, necessaria alla digestione. Inoltre la ricchezza di sali minerali e vitamine aiuta ad espellere le tossine che si accumulano nel tratto digestivo.
In aggiunta, l’acidità del limone stimola la produzione di carbonato di potassio, che riduce l’acidità gastrica.
2- Favorisce il sistema immunitario
Ricchi di vitamina C (acido ascorbico), sono ideali conto il raffreddore e le infiammazioni in generale. L’acido ascorbico migliorare l’assorbimento del ferro, indubbiamente d’aiuto per coloro che soffrono di anemia ed importante per il sistema immunitario.
Inoltre la presenza di saponine (sostanze antimicrobiche) tiene a bada influenza e raffreddore e riduce la quantità di muco prodotto. Come se non bastasse il limone ha proprietà antiscorbutiche.
È utile per la guarigione dalle manifestazioni emorragiche derivate da avitaminosi (ossia la carenza di vitamine). Ricco di antiossidanti aiuta nella prevenzione del cancro.
3- È diuretico
Questa bevanda stimola la diuresi.
Accelera l’espulsione delle tossine dal corpo ed assicura la buona salute dell’apparato urinario. Se inoltre l’acqua utilizzata è tiepida, questa attiva il metabolismo aiutando a bruciare grassi e calorie. Il limone aiuta quindi, anche a dimagrire. La presenza di pectina poi aiuta a liberarsi dagli attacchi di fame improvvisi.
4- Purifica la pelle
Tra i tanti benefici della vitamina C, c’è la riduzione delle rughe e delle macchie della pelle, contrastando anche i radicali liberi. Grazie alla sua natura alcalina, la vitamina C permette di avere una pelle sana e vitale, uccidendo molti dei batteri che causano l’acne. Acqua e limone agiscono internamente, ma è possibile applicare il limone anche direttamente su cicatrici e macchie.
5- Rinfresca l’alito
Grazie alle sue proprietà il limone aiuta a debellare le infezioni a livello della bocca. Contrasta gengiviti ed afte e talvolta anche allevia il mal di denti. L’acido citrico può però danneggiare lo smalto, molti consigliano quindi di assumere la bevanda per mezzo di una cannuccia, ma può essere sufficiente lavarsi i denti prima di assumere la bevanda oppure aspettare un po’ di tempo prima di sciacquarli. Inoltre è consigliabile attendere almeno 10 minuti prima di fare colazione, evitando se possibile il caffè che entrerebbe in contrasto con i tanti benefici del limone.
Come potete vedere se assunto correttamente, il limone può decisamente migliorare la nostra salute e, come se non bastasse, questo incredibile frutto possiede anche altre importanti proprietà meno conosciute, infatti combatte inappetenza, affaticamento, stress e depressione e stimola l’attività cerebrale e la creatività!
Ovviamente, come per ogni cosa, esistono delle controindicazioni, abbiamo già detto che l’assunzione di acqua e limone non può diventare un’abitudine quotidiana ed inoltre non è adatta a tutti. Chi soffre di reflusso acido, di gastrite o affronta una gravidanza, dovrebbe consultare un medico prima di decidere di provare questa terapia depurativa.
Quindi, diciamo decisamente SI a questo rimedio naturale, ma sempre con intelligenza e cognizione di causa, gli eccessi e la disinformazione non sono mai i benvenuti se vogliamo preservare la nostra salute fisica e mentale.