Abbronzatura perfetta in poche mosse!
– SCEGLI IL CIBO GIUSTO –
Come per ogni cosa, il cibo ci dà una grande mano a raggiungere i risultati desiderati! Che si tratti del fisico perfetto, di capelli luminosi o di un’abbronzatura invidiabile, la nostra prima alleata è la corretta alimentazione.
I cibi che stimolano la produzione di melanina sono soprattutto quelli “arancioni”, ossia carote (bisognerebbe mangiare 6 al giorno per accelerare il processo), arance, zucca, mandarini, ecc. Non dimentichiamoci però delle verdure a foglia verde come spinaci, broccoli e cavoli e soprattutto ricordiamoci di assumere sempre la giusta dose di antiossidanti, importanti per proteggere la pelle dall’invecchiamento (stimolato dai raggi del sole), via libera quindi ad olio vegetale, frutta secca e semi.
– IDRATATI AL MEGLIO –
Bere almeno due litri d’acqua al giorno è una pratica consigliata durante tutto l’anno, ma d’estate diventa fondamentale, soprattutto se ci esponiamo molto al sole. Essere ben idratati ci aiuta a non sentirci male sotto il sole e mantiene la pelle più elastica. Non parliamo però solo di idratazione legata al bere acqua, è infatti importante idratare la pelle con apposite creme, in modo da scoraggiare la formazione di rughe dovute ad un’eccessiva secchezza post-sole.
– PROTEGGI L’ABBRONZATURA –
Dopo aver finalmente raggiunto con tanta fatica l’abbronzatura perfetta, come evitare di perderla subito?
Ci sono alcuni trucchetti per mantenerla più a lungo…come sempre BEVE molta acqua! Cercate anche di mantenere il più a lungo possibile lo stesso regime alimentare scelto per abbronzarsi e quando vi lavate preferite la doccia al bagno. Perché? Bhé la doccia è sicuramente più veloce del bagno ed un’eccessivo contatto con l’acqua favorisce la desquamazione della pelle e quindi la perdita dell’abbronzatura. Usciti dalla doccia o dal mare è importante non strofinarsi la pelle con l’asciugamano, ma tamponarla, evitando quindi stress eccessivo per l’epidermide.
Altra cosa fondamentale è la scelta dei giusti prodotti per il corpo: preferite un gel doccia idratante rispetto ad un bagnoschiuma, utilizzate doposole specifici, creme idratanti e, se potete, il burro di karitè, super nutriente ed emolliente.