Stampante 3D: il futuro a casa tua!
Qullo in cui viviamo sta diventando un mondo sempre più tecnologico, nel quale la stampante 3D sembra mostrare ogni giorno una potenzialità in più.
All’inizio abbiamo visto stampare statuine, giocattolini, poi pezzi meccanici, elementi d’arredo, arrivando a case intere. Ma non ci siamo fermati qui.
Abbiamo “stampato” del cibo e addirittura degli organi da trapiantare.
Sembra una tecnologia senza limiti.
Sebbene il momento in cui ci “stamperemo” il cibo in casa, appaia ancora abbastanza lontano (alcuni diranno per fortuna!) possiamo già deliziarci nel creare piccoli oggettini per la casa.
Da statuine per giochi da tavolo, a piccola bigiotteria, con le stampanti 3D domestiche, è possibile divertirsi con le potenzialità di questo strumento incredibile.
Può essere un modo interessante ed istruttivo per introdurre i bambini alle nuove tecnologie e magari indirizzarli verso una carriera che non potrà che diventare sempre più ambita.
Può anche diventare un piacevole hobby che vi permetterà di vedere le vostre idee che prendono vita.
Alcune persone hanno iniziato a vendere le loro creazioni di biotteria online o nei mercatini. Insomma, potreste anche trarne un piccolo guadagno.
Addirittura ci sono testimonianze di persone che hanno saputo sfruttare le potenzialità di una stampante domestica per creare pezzi di alta precisione da usare in ambito lavorativo.
Prendiamo ad esempio questa stampante della ANYCUBIC, tra le recensioni risulta quella di un utente che stampa modellini di allineatori ortodontici, che risultano perfetti e precisissimi.
Chiaramente non tutte le stampanti sono uguali. Questa che vi consigliamo ha un prezzo abbordabile ed un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Potrete creare il vostro modello e poi gestirne lo slicing con il software proprio della macchina.
Il piano di stampa vi assicura i risultati migliori grazie al sistema di bilanciamento a sfera in acciaio. Vi basterà stringere una vite per eseguire il livellamento.
La stampa di questo modello è in resina, quindi il suo “cuore” è la luce UV.
Vi basteranno solo 3 passaggi per configurare la stampante 3D e poter iniziare a creare!
Come ben sappiamo, i tempi di stampa sono ancora abbastanza lunghi, per rendere meno “pesante” questo problema, la stampante 3D Photon S è particolarmente silenziosa, permettendovi di stampare anche durante la notte o mentre schiacciate un pisolino.
L’interfaccia utente su touchscreen di 2,8 pollici, vi garantirà una gestione veloce ed intuitiva di tutto il sistema.
Per quanto vorremmo parlare solo della sua bellezza, utilità e delle incredibili possibilità che ci apre, è giusto anche soffermarsi sui dettagli tecnici:
- Risoluzione XY: 0,047 mm / Precisione sull’asse Z: 0,00125 mm
- Spessore del layer: 0,01-0,2 mm / Velocità di stampa: 20 mm / H max
- Dimensioni: 230mm (L) * 200mm (W) * 400mm (H)
- Volume di stampa: 115mm (L) * 65mm (W) * 165mm (H)
- Software: Photon S workshop / Connettività: memoria USB
- Tecnica: LCD shadow masking / Sorgente luminosa: Matrice di luce UV (405 nm)
Bene, se volete provare a sbizzarrirvi, se volete fare un primo passo “nel futuro”, se non volete essere lasciati indietro…è decisamente un investimento da fare!
Al primo utilizzo vi sentirete molto come il dottor Frankenstein che dà vita alla sua creatura.
P.S. se non siete pazienti…beh forse non è esattamente l’acquisto giusto per voi…o magari potrebbe insegnarvi che per le cose belle vale la pena aspettare!
Potete acquistarla qui su Amazon.