Giochi da quarantena: torna il Monopoly
La “reclusione” forzata è stata prolungata, ormai è certo che
passeremo Pasqua in casa, per questo 2020 il motto “Natale con i tuoi,
Pasqua con chi vuoi” si ribalta e ci ritroviamo a festeggiare in famiglia.
Per quanto la voglia di far festa scarseggi, non dobbiamo lasciarci
scoraggiare. Mantenere uno spirito allegro è fondamentale per contrastare la
tristezza e le preoccupazioni di questo periodo.
Quindi via libera ad una bella colomba, un uovo di Pasqua, un bel pranzetto
in famiglia…e poi?
Poi giochi di società! Di film ne abbiamo visti a bizzeffe in questo mese di
quarantena, adesso è tempo di giocare.
Ma a cosa? Siamo rinchiusi in casa con le nostre famiglie, il che vuol dire che dobbiamo trovare dei giochi che siano adatti a tutti i membri, per non far sentire escluso nessuno.
Perciò esclusivamente giochi che siano adatti ai bambini ed anche ai più anziani.
“Uno” è sicuramente uno dei giochi di carte che non mancano in nessuna casa e dà sempre inizio a sfide entusiasmanti, con qualche battibecco sulle regole. C’è chi dice che si possano sommare i +4 ed i +2, chi si oppone fermamente e chi va dove tira il vento. Insomma, le regole non sono chiarissime e possono dare origine ad incredibili faide.
Giochi come “Scarabeo” si prestano meno ai litigi, però possono risultare difficoltosi per i più piccoli che non hanno un vocabolario vastissimo e magari fanno ancora qualche errorino. Certo, può essere preso come stimolo all’apprendimento…ma alla lunga potrebbe rovinare l’atmosfera giocosa.
Ecco allora che arriva in nostro aiuto uno dei giochi più iconici di sempre: il Monopoly!
Ci abbiamo giocato tutti, lo conosciamo tutti ed inevitabilmente, lo amiamo tutti.
Se per caso foste gli unici abitanti di un mondo civilizzato, che non conoscono il Monopoly, ve lo spieghiamo in poche parole:
Acquista, conquista, dividi et impera.
Lo scopo del gioco è letteralmente quello di “lasciare in mutande” gli altri giocatori, acquistando i terreni migliori, costruendo le proprietà più redditizie e creando “rapporti commerciali” favorevoli.
All’inizio si tratterà di fortuna, poichè i primi terreni saranno distribuiti casualmente, ma poi ogni mossa sarà decisiva. Un gioco di strategia e “faccia di bronzo” che vi metterà alla prova…e probabilmente metterà alla prova anche le vostre amicizie, ma a partita finita state tranquilli che gli animi si raffredderanno. Insomma, non è come una pioggia di +4 ad Uno!
Le regole sono semplici, ci sono premi, penalità, la prigione…tutto determinato da un tiro di dadi. Si possono acquistare terreni, costruire case ed alberghi oppure cercare di appropriarsi di tutte le centrali elettriche del gioco. Tuttavia è ciò che avviene “attorno” alle regole che rende il gioco entusiasmante.
Sebbene qualche vecchio Monopoly giaccia più o meno in tutte le case, magari sepolto in qualche armadio, sotto vecchie tovaglie o ricordi d’infanzia…potrebbe anche essere che qualche pedina o carta sia andata perduta…e se invece ci avete sempre giocato scroccando quello di altri, beh è giunto il momento di acquistare il vostro!
Potete trovarlo su Amazon ed iniziare a giocarci appena arriverà alla vostra porta! Preparatevi a lunghe partite con le vostre famiglie!