Accaparrarsi un quadro rinascimentale o una medaglia della II Guerra Mondiale direttamente dal divano di casa? Oggi è possibile…in tutta sicurezza!
Le aste online non sono una novità, ma la truffa può essere sempre dietro l’angolo, cosa che ha spesso scoraggiato anche gli utenti più motivati.
Fortunatamente non dobbiamo più preoccuparcene, basterà scegliere di affidarsi a Catawiki.
Questa piattaforma, oltre ad assicurarti dei grandi affari, si avvale di più di 150 esperti da tutto il mondo, pronti a valutare ogni singolo bene messo all’asta.
Insomma, non vi ritroverete a scartare un ovetto kinder, dopo aver speso 3000€ per un Fabergè.
Sicurezza e qualità sono le due parole chiave di Catawiki, il che non è solo una grande tutela per il compratore, ma anche per il venditore, certo di potersi affidare ad una piattaforma garanzia di affidabilità.
Si perché quando si prova ad espandere il proprio mercato online, bisogna sempre vedersela con gli scettici, con chi non comprerebbe mai da un sito semi-sconosciuto (per ovvie ragioni), perdendo così una fetta interessante di mercato. Ecco che una piattaforma come Catawiki, arriva in soccorso del venditore online, offrendogli uno spazio sicuro e riconoscibile in cui esporre i suoi pezzi.
Con più di 14 milioni di visitatori al mese, Catawiki è davvero una vetrina d’eccellenza.
Le storie di Catawiki
Sul loro blog è possibile trovare tante storie di successo di venditori tradizionali, che hanno dato una svolta alla loro attività integrando la vendita su Catawiki. Parliamo di collezioni, gioiellieri, appassionati ed artisti. Tra questi ultimi, ci ha colpiti particolarmente la storia di Onie Jackson, pittore francese con un background artistico completo (dalla grafica alla musica). Un sognatore, fin da ragazzo, che si è sempre sentito costretto tra le quattro mura che lo circondavano. Guardava fuori dalla finestra, sognava di conoscere il mondo fuori da essa e di farsi conoscere da quel mondo. Ecco che la street-art diventa una delle sue prime forme d’espressione, il bisogno di far “vedere” le sue opere, era praticamente una necessità fisica.
Ora la sua arte è maturata, si è spostata sulle tele, ma quel bisogno esiste ancora, ed è così che Onie è approdato online.
Quale più grande piazza del web? Ora le sue opere possono essere davvero sotto gli occhi di tutti, da qualsiasi parte del mondo.
Onie Jackson passa dalle 10 alle 15 ore a dipingere ogni giorno…e appena un suo pezzo è pronto, può farlo approvare quasi all’istante dagli esperti di Catawiki. Per lui non esistono più tempi morti, la sua arte non deve restare ferma in un angolo ad aspettare un gallerista o i tempi rigidi delle aste tradizionali, le sue opere appena nate, vengono subito mostrate al mondo!
Quale potrebbe mai essere una definizione migliore di “arte viva”?
Avrete capito perché questa storia ci abbia affascinati così tanto. Catawiki mette “oggetti speciali” a disposizione di tutti, tutti possono vederli, tutti possono avere la possibilità di acquistarli. E soprattutto tutti possono trarre vantaggio da questa vetrina immensa.
Così Catawiki diventa trampolino di lancio per un’artista che vuole uscire dalla sua piccola realtà, così Catawiki diventa il mezzo per l’uomo comune di aggiudicarsi un pezzo da collezione che mai avrebbe pensato essere alla sua portata.
La registrazione è gratuita, non dovrai pagare nulla per accedere alla piattaforma. Ad ogni vendita il sito manterrà una sua percentuale e la merce è solitamente consegnata entro soli tre giorni.
Con più di 300 aste settimanali, c’è solo l’imbarazzo della scelta!
Per scoprire di più su come funziona Catawiki, leggi il nostro articolo a riguardo.