Gatto: allarme idratazione durante l’estate!
L’estate ha i suoi pro e i suoi contro.
Pro: le belle giornate, le ferie, il sole tutto il giorno e la voglia di uscire.
Contro: il caldo micidiale!
I telegiornali continuano a dirci di non uscire nelle ore più calde e di mantenerci ben idratati. Quello non è un problema tra aperitivi con gli amici, drink nei locali e granite rinfrescanti!
Certo…non è un problema per noi, ma può esserlo per il gatto di casa! (Vi ricordiamo i 10 motivi per cui dovreste avere un gatto!)
Tendenzialmente durante l’estate passiamo più tempo fuori e la classica ciotolina d’acqua che lasciamo al nostro gatto, potrebbe non essere più sufficiente. Inoltre i gatti sono schizzinosi, si sa, e se manchiamo tutto il giorno, potrebbero non gradire bere l’acqua stagnante nella ciotolina dalla mattina e piuttosto rimanere disidratati.
Ecco perché è importante attrezzarsi in modo da poter garantire al nostro animale la migliore idratazione, sempre facilmente accessibile!
Esistono molte “fontanelle” d’acqua pensate appositamente per i gatti. Noi abbiamo provato quella di DADYPET.
Con la sua capacità di ben 2 litri e il suo getto continuo, sarà impossibile per il nostro gatto rimanere senza acqua!
La fontanella può essere utilizzata in due modalità differenti.
“Con il fiore” si creano 6 getti d’acqua alti e “senza il fiore” si ottiene una fontanella bassa a getto unico. Basterà fare un paio di prove per capire le preferenze del nostro animaletto.
La macchina è molto silenziosa e grazie ai due filtri, permette di rimettere in circolo l’acqua sempre pulita e pronta da bere. Quindi niente cattivi odori che potrebbero scoraggiare il gatto.
Deve essere collegata alla presa di corrente per funzionare, il che vuol dire tenerla “a lavoro” 24 ore su 24. Basterà comprare una presa di corrente con sensore di movimento per far si che la fontanella si attivi solo quando il nostro micio è nei paraggi.
L’unico “contro” che abbiamo trovato per questo prodotto, ed in generale per tutte le fontanelle presenti sul mercato, è la dipendenza dalla corrente elettrica. Questo implica che se per qualche ragione saltasse la luce, il nostro micio rimarrebbe senza acqua. Il nostro consiglio è di abituare il gattino alla fontanella quando ci siamo anche noi in casa a controllare la situazione. Una volta abituato, se prevediamo di mancare per diverse ore, lasciamogli comunque la classica ciotolina d’acqua d’emergenza.
I filtri sono da cambiare periodicamente. Se l’acqua del vostro rubinetto è molto piena di calcare, per allungare la vita dei filtri vi consigliamo di riempire la fontanella con acqua confezionata.
Così potrete uscire e divertirvi senza problemi e senza pensieri, sicuri che il vostro amico gatto si manterrà idratato e sarà pronto a farsi coccolare al vostro rientro!
Trovate la fontanella su Amazon