Cellulite: 3 rimedi casalinghi per eliminarla!
La cellulite è uno dei peggior nemici delle donne, che non risparmia proprio nessuna!
Dalle più magre, alle più cicciottelle, tutte le donne devono affrontare questa antiestetica patologia.
“PATOLOGIA”? Ebbene si. La cellulite deriva principalmente da una cattiva circolazione sanguigna, che può essere aggravata da sedentarietà e ritenzione idrica. Anche disturbi ormonali possono determinarne la comparsa. Non stupisce quindi che anche le donne più atletiche si ritrovino costantemente a dover combattere la buccia d’arancia!
L’attività fisica indubbiamente aiuta a diminuire il fenomeno, così come il mantenersi ben idratate, ma spesso e volentieri queste due accortezze non bastano e bisogna ricorrere a creme, pillole e chi più ne ha, più ne metta!
Se volete evitare di acquistare creme dalle dubbie composizioni…e dai prezzi esorbitanti, abbiamo per voi 3 rimedi casalinghi che vi aiuteranno nella lotta alla cellulite!
Tranquille…nessun ingrediente strano ed introvabile, avete già tutto il necessario nelle vostre dispense!
Bando alle ciance, ecco a voi 3 creme fatte in casa per combattere la cellulite!
Crema al caffè
Sfortunatamente non potrete sfruttarne l’eccedenza per farcire dei dolci (che tra l’altro dovreste star evitando per sconfiggere la buccia d’arancia…o sbaglio??). questa crema è infatti realizzata con i fondi del caffè.
Avrete sicuramente notato che uno degli ingredienti più diffusi nelle creme cosmetiche contro la cellulite, è proprio il caffè…quindi perché non sfruttare quello che normalmente butteremmo?
Per prepararla occorrono:
– 4 fondi di caffè di una moka per 2 persone
– 150 ml di olio d’oliva
Scaldate leggermente i fondi di caffè ed aggiungete l’olio d’oliva. Amalgamate per bene (se volete potete aggiungere anche un po’ di crema idratante, ma non è necessaria) ed una volta ottenuto un composto omogeneo spalmatelo sulle zone interessate. Potrete conservare in frigo il composto avanzato, ma ricordatevi di scaldarlo sempre prima di utilizzarlo!
Crema al cacao
Altro ingrediente che sicuramente non manca nelle nostre cucine è il cacao!
In questo caso è necessario fare dei veri e proprio impacchi con la crema ottenuta.
Per prepararla occorrono:
– 5 cucchiai di cacao amaro in polvere
– dai 3 ai 4 cucchiaini di sale grosso
– acqua tiepida
Mescolate il cacao con il sale grosso (potete anche aggiungere 2 fondi di caffè se lo ritenete opportuno) ed unite lentamente l’acqua tiepida.
Badate bene: il composto non deve essere troppo liquido, ma compatto o diventerà difficile spalmarlo!
Una volta amalgamato tutto per bene, spalmate la crema su cosce e glutei ed avvolgete il tutto nella pellicola trasparente.
Dopo 20 minuti potrete risciacquare…meglio se con acqua fredda!
Crema all’argilla verde
L’argilla è uno degli elementi più versatili nella cosmesi, dalle infinite proprietà benefiche, non ci stupisce che ci venga in aiuto anche nella lotta alla cellulite!
Per prepararla occorrono:
– 6 cucchiai di argilla verde
– acqua tiepida
In una ciotola, rigorosamente di vetro o legno, amalgamate l’argilla e l’acqua tiepida aggiunta lentamente. Anche in questo caso il composto non deve risultare troppo liquido poiché lo useremo per un impacco.
Una volta ottenuta una crema omogenea, lasciatela riposare per 30 minuti coprendola con la pellicola. Procedete poi a spalmarla su cosce e glutei utlizzando sempre la pellicola trasparente per avvolgere tutto per bene.
Dopo 20 minuti procedete al risciacquo. Consigliamo sempre di sciacquare con acqua fredda per stimolare ulteriormente la circolazione. Provare per credere!
Consigliamo di eseguire questi trattamenti 1 volta alla settimana, bere tanto e fare un po’ di moto…bastano anche 30-40 minuti al giorno di camminata per riattivare la circolazione, non dovete diventare necessariamente delle podiste.
Datevi tempo per iniziare a vedere i primi risultati e siate costanti…non ve ne pentirete!