Menopausa: gli alimenti per star bene
La menopausa può essere davvero un periodo difficile per una donna. Gli ormoni fanno un po’ quello che gli pare e come risultato possiamo essere perennemente spossate e metter su qualche chilo.
Niente di piacevole, insomma.
Non bisogna allarmarsi troppo, però. Ricorrere subito a tonnellate di medicine per tornare a farci avere il ciclo ormonale di una ragazzina di 15 anni, non è sempre consigliabile. Per limitare i danni della menopausa spesso basta agire in modo mirato sulla dieta.
Il nostro corpo cambia e di conseguenza cambiano le sue necessità.
Inoltre, sfortunatamente, la menopausa ci rende più vulnerabili ad alcune patologie come: osteoporosi, ipertensione, ipercolesterolemia, iperglicemia, tumore alla mammella e problemi cardiaci legati alla circolazione.
Un disastro imminente? Beh, innanzitutto l’importante è non farsi prendere dal panico (cosa non facile visti gli sbalzi d’umore) e cercare di agire dove possiamo in maniera naturale.
Ad esempio, per prevenire il manifestarsi dell’osteoporosi, sarà necessario garantire un apporto corretto di vitamina D e calcio. Ma non basta, è importante ridurre sodio ed alcol.
Per proteggere il cuore è fondamentale ridurre i grassi saturi ed il colesterolo, magari aiutandosi con omega3 e preferendo antiossidanti, fibre e potassio.
L’apporto proteico va tenuto molto sotto controllo, non è mai un bene esagerare, ma è necessario, soprattutto in menopausa, mantenere in salute muscolo e tessuto osseo. Perfette le proteine vegetali e del pesce. Le verdure hanno un vero e proprio “via libera”, fornendoci le fibre di cui abbiamo bisogno per la salute intestinale e per aumentare il senso di sazietà.
Banditi zuccheri e farine raffinate.
Chiariamo, qualche sfizio ogni tanto ce lo si può anche togliere, ma purtroppo con la menopausa il tessuto adiposo di noi donne diventa particolarmente recettivo verso gli zuccheri semplici, il che ci porta a metter su peso.
Fondamentale sempre, ma in particolare in questo periodo, è mantenersi idratata. Quei famosi 2 litri di acqua al giorno è bene iniziare a berli per davvero. Uno dei problemi che si presentano con maggiore frequenza durante la menopausa, è quello della stitichezza e un corretto apporto d’acqua aiuta a contrastare il problema. Inoltre mantenendoci idratate riusciremo anche a conservare una certa tonicità muscolare, mantenendo la pelle giovane.
Ricapitoliamo:
SI alle verdure per fibre e potassio, in modo da aumentare il senso di sazietà ed evitare di ingozzarci.
NO agli zuccheri semplici, che vengono letteralmente risucchiati dal nostro tessuto adiposo.
SI al calcio…quindi gli yogurt (preferibilmente scremati!) sono i benvenuti.
NO al colesterolo…non è una grande novità, si cerca sempre di tenerlo sotto controllo, ma bisogna cercare di avere un occhio particolarmente attento in questo periodo della vita.
NO alle bevande gassate e zuccherate, sempre meglio preferire acqua o tisane naturali senza zuccheri aggiunti.
Infine, per la salute sia fisica che mentale, sarebbe meglio fare un po’ di attività fisica. Vi potrà sembrare un’osservazione banale, ma il corpo ed il metabolismo cambiano radicalmente durante la menopausa e le nostre abitudini devono cambiare di conseguenza. Magari preferite le scale all’ascensore quando potete e concedetevi una bella camminata o una giornata a nuoto od in palestra, il vostro fisico ne gioverà, ma soprattutto la vostra mente, affaticata e stressata, avrà modo di rilassarsi e ricevere una bella scarica d’energia!