Brufoli: la loro posizione è indice di problemi di salute!
Il nostro corpo cerca sempre di comunicarci qualcosa. Ogni malattia, ogni disturbo, ha dei sintomi…solo che alcune volte tendiamo ad ignorarli! Anche un semplice brufolo è indice di qualcosa che non va. Certo, non c’è bisogno di allarmarsi o farsi prendere dal panico, ma è bene sapere cosa si nasconde dietro i tanti odiati brufoletti.
La loro posizione è indicativa di problemi ben specifici, che possono andare dall’affaticamento dei reni, alla carenza di determinate vitamine.
Quindi, se ci compare qualche brufolo più del solito in faccia, non c’è bisogno di correre al pronto soccorso, ma è bene comprendere cosa sta cercando di dirci il nostro corpo, in modo da poter porre rimedio alla situazione nel modo più efficace ed utile all’organismo e non semplicemente ricorrendo a qualche cremina miracolosa anti-acne.
Il primo fattore da tenere sotto controllo è sicuramente l’alimentazione.
Sappiamo tutti che una dieta ricca di grassi, fritti e zuccheri, aumenta sensibilmente gli sfoghi sulla pelle.
Partire da un’alimentazione corretta è sicuramente un passo avanti nella cura della pelle, così come una igiene adeguata. Lavare spesso il viso per rimuovere il sebo in eccesso, aiuta a liberare i pori e mantenerli puliti.
Delle volte, però, queste accortezze non sono sufficienti.
Vediamo allora cosa vogliono indicarci le posizioni dei brufoli:
-Fronte-
Quando i brufoli compaiono frequentemente sulla fronte, qualcosa non va a livello di apparato digerente. La prima indicazione è quindi quella di valutare il livello di idratazione. Beviamo abbastanza durante la giornata? E non parliamo di alcol, anzi, l’assunzione eccessiva di alcool affatica l’apparato digerente e può comportare una maggiore comparsa di brufoli. Tagliare zuccheri, grassi e cibi raffinati. Se la situazione non si risolve (e non siete affetti da acne), i brufoli sulla fronte potrebbero indicare problemi anche alla vescica. Provare quindi ad eliminare/ridurre dalla nostra dieta i suddetti elementi e tenere sotto controllo apparato digerente e vescica.
-Sopracciglia-
Non è una zona molto comune per i “punticci”, ma quando ci sono, sanno essere particolarmente fastidiosi e pruriginosi.
La loro comparsa è sintomo di fatica e necessità di purificarsi del fegato. Meglio evitare per un po’ alcolici e latticini!
-Naso-
I brufoli sul naso possono indicare valori troppo alti di colesterolo, pressione arteriosa ed anche carenza di vitamina B. Che fare quindi?
Come prima cosa limitiamo il consumo di carne rossa, le spezie, il sale e…alziamo quel sedere dal divano! Un po’ di movimento abbasserà il colesterolo cattivo e la pelle del naso ne gioverà.