Ruggine, come eliminarla in modo naturale e sicuro!
Chi non si è mai trovato a dover “affrontare” la ruggine? La dura verità è che molti oggetti metallici, esposti agli agenti climatici, si ossidano, originando la ruggine che, se non arrestata, corrode pesantemente i metalli, disintegrando l’oggetto in questione. Tra l’altro la ruggine è abbastanza pericolosa nel caso dovessimo tagliarci con oggetti che ne sono ricoperti.
Come procedere quindi per eliminare la ruggine?
Bisogna arrendersi a quei terrificanti prodotti corrosivi dei supermarket che promettono con una sola goccia di eliminare 5km quadrati di ruggine?
Non temete, ci sono delle alternative naturali per poter far tornare i nostri oggetti come nuovi, senza doverci riempire casa di strani prodotti chimici dalle mille controindicazioni.
-Aceto di mele-
L’aceto è una di quelle cose che in casa non dovrebbe mancare mai, date anche le sue incredibili proprietà disinfettanti, i suoi utilizzi nella pulizia…ed ovviamente il suo sapore!
Non ci stupisce, quindi, che ci sia utile anche per eliminare la ruggine.
Basta riempire di aceto un recipiente e lasciarvi ammollo l’oggetto arrugginito per tutta la notte. Bisogna poi strofinare con una spazzola o spugna abrasiva. Nel caso il problema persistesse, si può lasciare l’oggetto in ammollo per un altro paio di notti.
-Limone e sale-
L’acido citrico contenuto nel limone ed i suoi oli essenziali sono ottimi per rimuovere la ruggine da metalli e tessuti.
Per i metalli, cospargete prima di sale la zona interessata e poi strofinate con abbondante succo di limone.
Per quanto riguarda invece i tessuti, bisogna immergerli in una bacinella con acqua calda e fette di limone fresco…e solo dopo procedere al lavaggio tradizionale.