7 consigli per prevenire la perdita dei capelli!
La perdita dei capelli è un problema che affligge molta gente, ma in particolare gli uomini.
Oggigiorno molti giovani cominciano a notare uno primo diradamento dei capelli intorno ai 20 anni. I nostri nonni cominciavano a perderli generalmente dopo i 40, quindi cosa è cambiato? Sicuramente smog e stress influenzano questo fenomeno, per non parlare delle cattive abitudini alimentari.
Ma prevenire la caduta è possibile?
Sembrerebbe proprio di si. Ovviamente bisogna prestare attenzione ai primi segnali di pericolo.
Sempre più capelli sul cuscino al mattino o sulla spazzola, sono un segnale d’allarme.
Vediamo quali possono essere degli efficaci metodi per prevenire la caduta dei capelli.
1- Curare l’alimentazione
Se la vostra chioma si dirada troppo presto, probabilmente è colpa dell’alimentazione. Bisognerebbe seguire una dieta ricca di frutta e verdura, evitando i cibi spazzatura.
La vitamina A stimola la crescita dei capelli; la B5 rigenera pelle e capelli, rafforzandoli; la B3 stimola la circolazione del sangue nel cuoio capelluto. La vitamina C come la B5 rafforza i capelli e la vitamina E li ripara, nutrendoli e contrastando la caduta.
È quindi bene introdurre nella nostra dieta cibi ricchi di queste vitamine.
Sarebbe una buona pratica anche evitare di esagerare con gli alcolici!
2- Luce solare, si o no?
Non è mai bene esagerare con l’esposizione ai raggi UV. Questi infatti oltre che danneggiare la pelle, hanno effetti negativi anche sui capelli. Possono risultarne indeboliti, secchi, opachi e cadere più facilmente. L’acqua di mare, di fiume, di piscina e la sabbia peggiorano ulteriormente la situazione, ostacolando la crescita dei capelli.
Con questo non vogliamo dire che non bisogna esporsi al sole. Un’esposizione adeguata, intorno ai 10 minuti al giorno, permette di sintetizzare la vitamina D, importante sia per le ossa che per i capelli.
Alcuni trattamenti contro la caduta del capello prevedono perciò dei trattamenti con lampade solari. Sfortunatamente si tratta di cure molto costose e non particolarmente diffuse.
3- Attenti a cosa mettete sui capelli!
In circolazione si trovano molti prodotti chimici. Se possono essere efficaci per determinati problemi, nel contesto possono indebolire il capello, facilitandone la caduta. Shampoo, gel, lacche, mousse, schiume e tinture possono quindi essere dannose.
Bisognerebbe prediligere prodotti naturali, che apportino vitamine alla nostra chioma e non contengano agenti chimici.
Anche piastre, phon ed arricciacapelli non sono il massimo per la salute della chioma. Meglio evitarli quando si può, magari lasciando asciugare i capelli all’aria.
4- Scegliere il pettine giusto
Non tutti i pettini sono uguali ed alcuni troppo “aggressivi” possono danneggiare sia capelli che cuoio capelluto. Sarebbe opportuno utilizzare solo pettini a denti larghi evitando l’utilizzo di spazzole. Inoltre combattere la forfora mantenendo pulito il cuoio capelluto evita che i follicoli si chiudano causando la caduta dei capelli.
5- Non stressatevi troppo
Lo stress danneggia il nostro corpo nella sua totalità ed ovviamente ha effetti negativi anche sui capelli. Causa infatti una contrazione dei vasi sanguigni che alimentano i nostri follicoli. Il cuoio capelluto non riesce ad essere nutrito e la chioma si indebolisce.
6- Evitare la cattive abitudini
Fumo ed alcol non fanno per niente bene alla nostra salute ed ovviamente hanno ripercussioni anche sulla capigliatura. Sono quindi brutti vizi dei quali sarebbe meglio liberarsi!
7- Controlli medici
Manteniamo sempre la nostra salute sotto controllo, ma spesso la chioma viene trascurata. Bisognerebbe agire subito quando si notano i primi segnali di caduta. Un intervento immediato con i giusti trattamenti può arrestare la perdita per anni. Quindi, anche se giovani, appena è necessario bisogna rivolgersi ad un tricologo.
Purtroppo l’ereditarietà gioca un ruolo importante nella caduta e per quella non ci si può fare nulla.
Però seguendo questi 7 consigli si può quantomeno ritardarne la perdita!