40 incredibili foto storiche diventate indimenticabili.

Ci sono momenti della storia, che sono stati immortalati e vivranno in eterno.
Molti segnano dei veri e propri cambiamenti radicali, rimasti impressi su di una fotografia.

Ecco a voi le 40 foto storiche più significative del nostro passato.

    – 1 –

Famosissima foto divenuta simbolo della pace. Jan Rose Kasmir durante la marcia contro la guerra in Vitnam nel 1967 offre un fiore ad un soldato. 

 – 2 –

9 Agosto 1945, 20 minuti dopo lo sgancio della bomba atomica su Nagasaki. Il fungo atomico in questo secondo lancio, raggiunge i 18 km di altezza.

 – 3 –

Ecco a voi il bunker di Adolf Hitler a Berlino. Tra le foto storiche, anche il rifugio di uno degli uomini che ha plasmato la storia della crudeltà umana.

 – 4 –

Charlie Duke, durante la missione sulla luna con l’Apollo 16, il 27 aprile 1972, lascia una foto di famiglia sul suolo lunare. 

 – 5 –

Il famoso bacio tra un marinaio ed un’inferiera a Time Square durante la parata del 14 Agosto 1945 per il ritorno dei militari dalla Seconda Guerra Mondiale.
Una delle foto storiche che hanno creato più mistero: spontanea od artefatta? 

 – 6 –

1930, Benito Mussolini viene arrestato a 20 anni, durante uno sciopero in Svizzera. Erroneamente il suo nome viene riportato come Mussolini “Benedetto”.

 – 7 –

Ecco a voi il vero Winnie The Pooh con Christopher Robin, il figlio dell’autore dei libri del famoso orso. Alan Alexander Milne infatti raccolse le storie sul figlio ed il suo amato orsacchiotto Edward.

 – 8 –

Una foto dello studio di Albert Einstein, il 18 Aprile 1955, il giorno della sua morte.
“Se una scrivania in disordine è segno di una mente disordinata, di cosa sarà segno allora una scrivania vuota?”
A. Einstein

 – 9 –

Audrey Hepburn ed Ip, il suo cucciolo di cervo. L’attrice lo teneva in casa con sé.
Era il 1958, oggigiorno una foto simile scatenerebbe l’ira degli animalisti. 

 – 10 –

Foto molto significativa. Hans Konrad Schumann, un poliziotto di guardia al Muro di Berlino, il 15 Agosto 1961, non si lascia sfuggire l’occasione di raggiungere il settore occidentale della città. 

 – 11 –

Il 24 Marzo 1958, Elvis fu chiamato alle armi. Da quel che si racconta, non ricevette nessun trattamento di favore.

 – 12 –

Sorride davanti al suo plotone d’esecuzione, il membro della resistenza francesce Georges Blind nel 1944.
Foto storiche che immortalano lo sbalorditivo coraggio del quale sono capaci gli uomini.

 – 13 –

Una foto di Fidel Castro in visita di fronte al memoriale di Abraham Lincoln.

 – 14 –

1948, Chicago. Una donna mette i 4 figli in vendita e si nasconde il volto con le mani per la vergogna.
I brividi al sol pensiero di chi possa aver acquistato quei poveri bambini.

 – 15 –

17 Giugno 1939, l’ultima esecuzione pubblica con la ghigliottina. 

 – 16 –

3 Settembre 1967, il “giorno H”. Una foto della mattina in cui la guida passò da sinistra a destra. Gli incidenti erano inevitabili.

 – 17 –

Annette Kellerman, la nuotatrice ad attrice australiana, ad inizio Novecento, dà scandalo con un costume da bagno attillato. 

 – 18 –

11 Luglio 1963, alcuni istanti prima che il monaco buddista Thích Quảng Đức si desse fuoco come martirio.

Una tra le foto storiche che mostrano di quale forza e sacrificio siano capaci alcuni di noi.

 – 19 –

Il Monte Rushmore in South Dakota, prima di essere scolpito da Gutzon Borglum con i volti dei presidenti Washington, Jefferson, Roosevelt e Lincoln. 

 – 20 –

1936, durante il varo di una nave da guerra, alla presenza di Hitler, August Landmesser si rifiuta di fare il saluto nazista. Sposato con una donna ebrea, passò per i campi di concentramento e fu forzatamente mandato in guerra, dove morì disperso. 

 – 21 –

Una foto del nodo intatto della tomba del leggendario faraone Tutankhamon.

 – 22 –

“The Gadget” fu fatta esplodere nel deserto del New Mexico, provocando un cratere profondo 3 metri e largo 340. Il fungo atomico raggiunge i 12 km di altezza e l’onda d’urto si avvertì fino a 160 km di distanza. Fu il test che portò alla costruzione delle due bombe di Hiroshime e Nagasaki. 

 – 23 –

Siamo nel 1967. Kathrine Switzer si registra sotto falso nome per correre la maratona di Boston. Si tratta della prima donna a partecipare ad una maratona. Gli organizzatori cercano di sbatterla fuori e questo dà vita ad una contestazione che porta finalmente all’apertura della maratone anche alle donne nel 1972.

 – 24 –

1862, la Edgware Road Station ancora in costruzione. La prima stazione inaugurata fu quella di Baker Street. 

 – 25 –

Una foto dell’arciduca Francesco Ferdinando, 28 Giugno 1914, a Sarajevo, poco prima dell’attentato che ha scatenato la terribile Prima Guerra Mondiale. 

 – 26 –

Tesla seduto nella sua stazione sperimentale a Colorando Springs. Nella stanza è acceso il trasmettitore d’amplificazione da lui realizzato. 

 – 27 –

Il viaggio inaugurale del Titanic iniziò il 10 Aprile 1912 e sarebbe dovuto durare 8 giorni. Nella notte tra il 14 ed il 15 Aprile avvenne il terribile naufragio. 

 – 28 –

Uno dei simboli principali della Francia, fu costruita tra il 1886 ed il 1889, in occasione dell’esposizione universale del 1889, per celebrare il centenario della Rivoluzione francese. 

 – 29 –

Una foto dell’ultimo esemplare di tigre della Tasmania, estintasi nel 1933.
Si trattava del marsupiale carnivoro più grande in assoluto. 

 – 30 –

L’incredibile foto delle tombe di una coppia sposata. Lei era cattolica e lui protestante, le due tombe, divise da un muro, si riuniscono tenendosi per mano. 

 – 31 –

La statua venne inaugurata nel 1931. Con i suoi 38 metri d’altezza, si erge a 700 metri sul livello del mare, sulla città e sulla baia di Rio de Janeiro. 

 – 32 –

Il primo Mc Donald’s  fu aperto nel 1937 nella cittadina americana di Arcadia, in California. Era semplicemente un chiosco-bar che preparava hot-dog ed hamburger per gli automobilisti. 

 – 33 –

Un’immagine dell’arrivo della Coca Cola in Francia. La bevanda era destinata a conquistare il mondo. 

 – 34 –

Nel 1936 si tennero le olimpiadi a Berlino. Hitler non si fece sfuggire l’occasione per fare propaganda sulla supremazia della razza ariana su tutte le altre. Peccato che proprio un nero, Jesse Owens tornò a casa dalle olimpiadi con ben 4 medaglie d’oro ( 100, 200, salto in lungo e staffetta 4×100), 2 record mondiali ed un olimpico.
Hitler rispose a questo “smacco” sostenendo che i neri fossero un popolo primitivo e quindi più adatto alla corsa. 

 – 35 –

Per molto tempo non si è conosciuta l’identità del soldato, svelata solo dopo alcune ricerche. Si tratta probabilmente di Larry Wayne Chaffin, della 173esima brigata americana Airborne, durante la guerra del Vietnam. 

 – 36 –

A Bethel, USA, dal 15 al 18 Agosto 1969, si tenne un festival destinato a passare alla storia: Woodstock. Accorsero più di 400.000 spettatori per questo evento di “pace e musica”. 

 – 37 –

Una foto passata alla storia e diventata il simbolo della terribile guerra del Vietnam.
Kim Phuc corre nuda per scappare dalle bombe al napalm. 

 – 38 –

Questo ragazzo cinese sconosciuto, si parò davanti ad una marcia di carri armati il 4 Giugno 1989, durante la protesta di piazza Tienanmen a Pechino. Furono scattate diverse foto del momento, ma la più famosa (e quella da noi utilizzata) è la foto scattata da Jeff Widener.

Si tratta di una di quelle foto storiche che abbiamo sicuramente visto tutti almeno una volta nella vita.

 – 39 –

Una foto del 1959, di alcuni bambini che si apprestano ad andare a scuola attraversando il fiume Panaro, vicino Modena. Per attraversare il fiume i bambini dovevano appendersi ad una corda d’acciaio. 

 – 40 –

Costruite nel 1937, queste gabbie vennero distribuite a Londra ai membri del Chelsea Baby Club che non avevano spazi esterni come cortili o giardini. I bambini potevano così passare un po’ di tempo all’aria aperta ed al sole.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Exit mobile version