Mete mozzafiato per i tuoi viaggi – I parte

Se per il vostro prossimo viaggio volete fare qualcosa di diverso, potreste immergervi nelle meraviglie della natura.

Non parliamo della gitarella nel boschetto dietro casa, ma di posti così belli da sembrare irreali.
Esistono dei luoghi magici, delle mete mozzafiato, che vi faranno sentire su di un altro pianeta.

Siete pronti a farvi lasciare senza parole da queste 20 mete mozzafiato?

1- Lago Baikal – Siberia

Si tratta di un lago di acqua dolce tra i più estesi ed antichi del mondo. Il suo primato è quello di essere il lago di acqua dolce più profondo del mondo (1.642 mentri nel punto massimo).
Una delle meraviglie della Russia. Patrimonio dell’UNESCO dal 1996.

Le temperature in quella zona arrivano ad aggirarsi intorno ai -35°, facendo il modo che il lago ci regali immagini spettacolari. L’acqua infatti è talmente cristallina che nonostante lo strato superficiale sia gelato, si riesce a vedere fino a 40 metri di profondità.
Nel periodo di marzo il sole, agendo sulle gelate, crea delle crepe sulla superficie del lago, lasciando intravedere spettacolari frammenti di ghiaccio dal turchese intenso.
Uno spettacolo straordinario. 

2- La Grande Fonte Prismatica – Wyoming

La sorgente d’acqua calda più colorata del mondo! Sicuramente una meraviglia della natura. L’acqua è riscaldata costantemente da un fiume di lava che vi scorre sotto. Gl incredibili colori sono generati dai microbi che crescono lungo i bordi dell’acqua, molto ricca di minerali.

3- Skaftafell – Islanda

Delle vere e proprie “grotte di ghiaccio”, che si formano temporaneamente.
È l’erosione da parte dell’acqua sul ghiaccio a generare questa magnifica struttura. La luce, infrangendosi sulle pareti, crea riflessi di un’azzurro intensissimo.
Davvero surreale. 

4- Salar de Uyuni – Bolivia

Un enorme deserto (tra i più grandi al mondo), composto da sale! E questo ne fa la più grande distesa salata del mondo. Quando sopraggiunge la stagione delle piogge, si trasforma nel più grande specchio del mondo.
Vi sembrerà di camminare sulle nuvole. 

5- Sentinelle dell’Artico – Finlandia

Foto di Niccoló Bonfadini

Quando durante l’inverno le temperature si aggirano tra i -40 ed i -15 gradi, gli alberi diventano degli enormi pupazzi di neve. 

6- Canyon dell’Antilope – Arizona, USA

L’arenaria è stata modellata per milioni di anni da vento ed acqua. Il risultato sono delle surreali linee sinuose. I raggi del sole, penetrando nel Canyon producono dei giochi di luce spettacolari.
Non poteva assolutamente mancare nella lista delle mete mozzafiato. 

7- Grotte Reed Flute – Cina

Una meravigliosa grotta calcarea, costellata da stalattiti e stalagmiti, colonne di pietra e formazioni rocciose.
È lunga 240 metri e nel punto più alto raggiunge i 18 metri.
Se vi troverete all’interno scritte con inchiostro e pennelli, non gridate subito all’inciviltà dell’uomo…almeno non di quello moderno! Le iscrizioni risalgono infatti al 792 d.C.
Un piccola chicca: durante la II Guerra Mondiale funse da rigufio antiaereo. Le canne coprivano l’ingresso della grotta, garantendo ai rifugiati una certa sicurezza. 

8- Mar delle Stelle – Maldive

Questo spettacolo è caratteristico di un’isola nell’atollo Huvadhu, quasi deserta.
La notte il mare si illumina come un cielo stellato grazie al fitoplancton, capace di sintetizare sostanza organica da quella inorganica. Come fonte di energia per questo processo utilizzano la radiazione solare ed è proprio grazie a questo che si ottiene l’effetto magico.

Qualcosa di incredibile e davvero stupefacente, senza dubbio una delle mete mozzafiato che vi rapiranno il cuore. 

9- Socotra – Yemen

Foto @reversehomesickness.com

Cosa c’è di speciale in questo posto? Vi basterà sapere che 1/3 della vita vegetale di quest’isola, esiste unicamente lì!
Si, avete capito bene, ci sono piante che potrete avere l’onore di vedere solo visitando Socotra. Una delle più rare e famose di tutte è l’albero del sangue di drago, dalla forma simile ad un ombrello. Ma da cosa deriva un nome così inquietante? Da una resina dal colore rosso molto particolare. Anticamente veniva utilizzata in medicina, come incenso e come colorante.

Anche il 90% dei rettili su quest’isola sono unici al mondo!
Ovviamente questo meraviglioso luogo è stato dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 2008.

10- Tunnel dell’amore – Ucraina

È ritenuto uno dei luoghi più romantici al mondo.
Questa “galleria” si è formata in modo naturale seguendo il continuo passaggio di treni nell’era industriale.
Ormai la linea ferroviaria non viene più utilizzata ed è diventato un suggestivo percorso per coppiette innamorate. 

11- Dead Vlei – Namibia

Ad una prima occhiata potrebbe sembrarvi un quadro, invece non è così!

È questo lo spettacolo che vi troverete di fronte nella “Valle della morte”. Come potete notare gli alberi sono morenti, questo perchè quelle che vedete sullo sfondo sono le dune più alte del mondo. Il deserto, e la morte con porta con sé, si avvicinano sempre più, uccidendo gli alberi lungo il suo cammino. 12- Montagne di Tianzi – Cina

Vi sembrano familiari? È perché sono state scelte come location per il film Avatar. Queste montagne sono uniche al mondo, risultato dell’attività vulcanica di quasi 400 anni fa. Sono come tanti pinnacoli, che elevandosi sopra la nebbia sembrano sospesi nel vuoto.
Uno spettacolo che lascia senza parole. 

13- Parco Geologico Zhangye Danxia – Cina

A quanto pare la Cina ci riserva un sacco di meraviglie naturali.
Queste rocce coloratissime sono il risultato di antichissimi depositi di arenaria e minerali, modellati da vento e pioggia per migliaia di anni. 

14- Terrazze di riso di Yuanyang – Cina

Ecco a voi un’altra delle mete mozzafiato cinesi.
Queste terrazze furono volute dalla dinastia Yuan e sono diventate uno degli elementi più caratteristici della Cina. 

15- Fly Geyser – Nevada

Questa “fontana” naturale è nata al seguito della realizzazione di un pozzo sotterraneo. Come è successo? Negli anni l’energia geotermica sotterranea ha riscaldato l’acqua, che tramite una crepa nella struttura del pozzo ha dato origine ad un getto spontaneo, che poi ha creato un vero e proprio geyser!

Minerali ed alghe sono risalite dal geyser, formando quell’aspetto bizzarro.

16- Lago Hillier – Australia

Questa distesa d’acqua si presenta con un intenso colore rosa.
Non è ancora ben chiaro cosa determini tale colorazione.
Gran parte degli studiosi ritengono sia dovuto ad un giusto equilibrio tra i “carotenoidi” (prodotti dall’alga Dunaliella salina) che donano solitamente un colore rosso-arancione e gli alobatteri.
Altre teorie, meno accreditate, sostengono che possa derivare da batteri alofili nelle croste di sale, oppure da una reazione tra sale e bicarbonato di sodio.

Qualsiasi sia la ragione di questa meravigliosa tonalità, tale caratteristica l’ha reso un luogo straordinario! 

17- Parco nazionale dei Laghi di Plitvice – Croazia

Patrimonio dell’umanità dell’Unesco dal 1979, questo parco si estende per 33.000 ettari. Comprende 16 laghi collegati tra loro da bellissime cascate.
Non mancano le grotte suggestive, anche se solo poche sono agibili. Sembra il paradiso in terra, a pieni voti tra le mete mozzafiato del mondo.

18- Lago Natron – Tanzania

Il ph di queste acque, le rende simili all’ammoniaca (tra 9 e 10,5) e possono raggiungere una temperatura di 60°. Non stupisce quindi che nessun animale possa sopravvivere in un simile ambiente.
Questo incredibile lago ha il più alto contenuto di sale al mondo. Dei microrganismi al suo interno, producono il pigmento rosso che ne determina il colore così acceso.
È famoso per il suo potere di trasformare gli animali in pietra. Questo effetto è dovuto all’incredibile concentrazione di carbonato idrato di sodio, il Natron, da cui il nome del lago.

Incredibile, vero?

19- Rio Tinto – Spagna

Un fiume colorato di rosso che si origina dalle montagne della Sierra Morena in Andalusia. La tonalità particolare è dovuta alla forte presenza di ferro nelle sue acque ed alla interazione con alcuni batteri.
L’alta concentrazione di metalli pesanti e l’alto livello di acidità, causa non pochi problemi ambientali. 

20- Altipiani – Islanda

Un logo in cui poter ammirare l’aurora boreale, non poteva mancare nell’elenco delle mete mozzafiato.

Se volete godere di questo spettavolo in una location incredibilmente suggestiva, gli Altopiani d’Islanda sono ciò che fa per voi! Tra ghiacciai, crateri, laghi e geyser, durante la notte regalano emozioni incredibili.

Exit mobile version