20 animali strani ed inusuali che non credevi esistessero
Il mondo è popolato da creature davvero bizzarre!
Alcuni animali strani, sconosciuti ai più, sembrano appena usciti da un film di fantascienza.
1- Salamandra Axoloti
Si tratta di una particolare salamandra, che compie il suo intero ciclo vitale allo stato di larva (salamandra “neotenica”). La lunghezza media di questi animali è intorno ai 30 cm, sono privi di palpebre e posseggono dita lunghe e sottili.
Questi simpatici animaletti vivono nei pressi di Città del Messico, anche se attualmente sembrano essersi estinti.
2- Squalo Goblin
Uno squalo degli abissi dalla strana testa. Il muso è molto più lungo del solito e il corpo quasi totalmente rosa. Vive esclusivamente negli abissi, oltre i 200 metri di profondità, dove la luce non penetra mai. È diffuso in tutto il mondo.
3- Nasica
Caratteristica principale è il lunghissimo naso, che negli uomini serve per i richiami sessuali. Nella vecchiaia, nei maschi può raggiungere i 17 cm di lunghezza. Questo primate vive nelle foreste tropicali del Borneo.
4- Geco Satanico
Un animale dall’incredibile capacità mimetica, vive nella foresta tropicale. È capace di appiattire il proprio corpo e lasciar cadere la coda per ingannare i predatori.
5- Pipistrello Bianco dell’Honduras
Vive nell’America Centrale ed è di un bianco davvero candido. Foglia nasale, orecchie e pollice sono invece giallo brillante. Vive dentro una piccola “tenda” che costruisce con le foglie di Heliconia arrotolate.
6- Gerboa
Un roditore diffuso in Cina e Mongolia dall’aspetto molto buffo. Le grosse orecchie e la lunga coda, lo fanno apparire sproporzionato e dall’origine fantascientifica.
7- Dugongo
Si tratta di un mammifero a rischio d’estinzione, per i tanti secoli in cui è stato cacciato.
Vive sempre in mare, ma sale a galla per prendere aria.
Il dugongo è molto pigro, dorme per svariate ore durante la giornata.
8- Talpa dal Muso Stellato
Diffuso nel Canada orientale e negli Stati Uniti nord-orientali. Questa talpa è un’ottima nuotatrice, alcuni dei suoi tunnel sotterranei finiscono direttamente in acqua. Usa i tentacoli rosa sul suo muso per trovare il cibo.
9- Granchio Yeti
Il Kiwa Hirsuta, deve il suo soprannome di “yeti” alla presenza di lunghe setole sulle chele. Vive sul fondo dell’Oceano Pacifico meridionale.
10- Pesce Blob
Vive lungo le coste dell’Australia meridionale, tra i 600 e i 1200 metri di profondità.
Il suo aspetto ridicolo è dovuto al corpo estremamente flaccido, ai grandi occhi ed alla testa grande che sembra quasi ospitare un gigante “naso”. Probabilmente è uno degli animali strani più disgustosi che potrete vedere.
11- Komondor, il cane rasta
Razza ungherese, nel 1500 lo si riteneva il miglior aiutante dei pastori.
Possiede una folta pelliccia cordata, un pelo di copertura ruvido e un sotto pelo molto morbido.
12- Glaucus Atlanticus
Questo straordinario mollusco raggiunge una lunghezza massima di 3 cm. Sembra una creatura fantastica, con il suo blu acceso e le “decorazioni” bianche su di esso.
13- Falena barboncino
Avvistata per la prima volta nel 2009, possiede ali da falena ma un corpo rivestito di candida pelliccia.
Le sue prime immagini sono state catturate dal dottor Arthur Anker nel Gran Sabana National Park della Venezuela.
14- Pesce Pipistrello dalle labbra rosse
Lo potete trovare vicino alle Isole Galapagos, è una specie di pesce davvero bizzarra. È molto raro che questo pesce nuoti, piuttosto saltella, usando le pinne pettorali come piccole zampe. Il colore rosso acceso delle labbra dovrebbe servire per il riconoscimento della specie quando si depositano le uova.
15- Gamberetto Mantide
Si tratta effettivamente di una canocchia dal corpo multicolor. Vive nelle profonde scogliere coralline della regione Indo-Pacifica. Raggiunge una lunghezza massima di 18 cm.
16- Clamidoforo Troncato
Un armadillo diffuso nell’Argentina centro-occidentale e nel deserto delle Ande. Ama vivere in zone sabbiose e possiede una rigida corazza costituita da 24 piastre cornee e saldata allo scheletro.
17- Dumbo Octopus
Vive negli oceani intorno a Nuova Zelanda ed Australia. nella Monterey Bay in California, vicino all’Oregon ed alle Filippine, oltre che in Nuova Guinea. Deve il suo nome alle grosse orecchie, che lo fanno apparire simile all’elefantino della Disney.
18- Dufted Deer
Si tratta di una specie di piccolo cervo che vive in Cina. Il colore del suo manto dal pelo corto varia durante l’anno, da un marrone scuro, quasi nero, in inverno, ad un color cioccolata l’estate.
19- Aye Aye
Originario del Madagascar, venne descritto per la prima volta nel 1775.
È unico nel suo genere presentando caratteristiche da roditore e primate insieme. Più che tra gli animali strani, dovremmo trovarlo tra quelli inquietanti!
20- Narvalo
Detto anche “unicorno di mare”, posseggono un dente che si sviluppa simile ad una zanna fino a 2,7 metri di lunghezza! Raramente il narvalo si allontana dal Mare Artico. Rientra in pieno tra gli animali strani, sembrando uscito da qualche racconto fantasy.