Le 10 straordinarie proprietà dei pomodori
Il pomodori oltre ad essere estremamente buoni e versatili, sono degli alleati per la nostra salute.
Come prima cosa, è l’alimento ideale per chi è a dieta. 100 grammi di pomodori contengono appena 18 calorie.
Se non vi sembra una ragione sufficiente a mangiarne in quantità, scopriamo insieme le numerose altre proprietà del pomodoro!
1- Diuretico
Su 100 grammi di pomodori, 94,5 sono costituiti da acqua, non c’è quindi da stupirsi se sia un alimento diuretico. Questa sua proprietà si manifesta in pieno se il pomodoro viene consumato crudo e senza sale.
2- Antitumorale
Una dieta ricca di pomodori contribuisce a ridurre il rischio di tumore al pancreas del 31%! Inoltre ha un effetto preventivo nei confronti del tumore al colon ed alla prostata.
Questa proprietà del pomodoro deriva dall’elevata presenza di licopene, un potente antiossidante, particolarmente importante nella protezione dalle malattie degenerative.
3- Controllo del colesterolo
Grazie alla presenza di Vitamina B, licopene e potassio, il pomodoro abbassa la pressione sanguigna e riduce il colesterolo nel sangue. Con tutti i benefici che ne derivano, come un ridotto rischio di attacchi cardiaci, ictus, arteriosclerosi ed altre malattie cardiovascolari.
4- Vitamina C
Secondo L’OMS bisognerebbe assumere quotidianamente almeno 45 mg di Vitamina C. Pensate che 100 grammi di pomodori maturi ne contengono 25 mg, mentre 100 gr di conserva di pomodoro ne contengono 43 mg. I pomodori sono quindi una fonte di Vitamina C inestimabile!
5- Dimagrante
Abbiamo già parlato del suo ridotto apporto di calorie, cosa che aiuta notevolmente chi è a dieta, ma non finisce qui! Il pomodoro è capace di stimolare la produzione dell’aminoacido carnitina, che svolge la funzione di trasformare i lipidi in energia.
6- Digestivo
Grazie all’alto contenuto di fibre (come emicellulosa e cellulosa), è un alimento importantissimo per chi soffre di stitichezza.
Le fibre sono maggiormente concentrate nella buccia, cosa da tenere presente se vogliamo combattere l’intestino pigro!
7- Metalli pesanti
Grazie alla presenza di un antiossidante chiamato glutatione, i pomodori facilitano l’espulsione dei metalli pesanti dall’organismo, in particolare l’eliminazione del piombo.
8- Alleato della vista
Un’altra sostanza importante contenuta nei pomodori è la zeaxantina, un’antiossidante amico degli occhi, particolarmente utile agli anziani.
Questa sostanza filtra i raggi UV nocivi, prevenendo la degenerazione maculare.
9- Rinforza le ossa
Grazie alla presenza di Vitamina K e calcio, i pomodori aiutano a rafforzare le ossa e ne migliorano le capacità di autoriparazione.
Inoltre il licopene stimola la formazione ossea, cosa importantissima per chi soffre di osteoporosi e per le donne in menopausa.
10- Alleato di bellezza
Con i pomodori si possono realizzare speciali impacchi per contrastare pelle secca o pelle grassa, e lenire le scottature.
Se invece soffrite di brufoli frequenti, vi basterà lavare e sbucciare un pomodoro e passarne delle fette sui brufoli almeno due volte al giorno, per poi risciacquare con acqua tiepida!