Le 10 straordinarie proprietà dei pomodori
I pomodori sono una costante nella nostra alimentazione, ma la maggior parte di noi ne ignora gli incredibili effetti benefici.
Il pomodori oltre ad essere estremamente buoni e versatili, sono degli alleati per la nostra salute.
Come prima cosa, è l’alimento ideale per chi è a dieta. 100 grammi di pomodori contengono appena 18 calorie.
Se non vi sembra una ragione sufficiente a mangiarne in quantità, scopriamo insieme le numerose altre proprietà del pomodoro!
1- Diuretico
Su 100 grammi di pomodori, 94,5 sono costituiti da acqua, non c’è quindi da stupirsi se sia un alimento diuretico. Questa sua proprietà si manifesta in pieno se il pomodoro viene consumato crudo e senza sale.
2- Antitumorale
Una dieta ricca di pomodori contribuisce a ridurre il rischio di tumore al pancreas del 31%! Inoltre ha un effetto preventivo nei confronti del tumore al colon ed alla prostata.
Questa proprietà del pomodoro deriva dall’elevata presenza di licopene, un potente antiossidante, particolarmente importante nella protezione dalle malattie degenerative.
3- Controllo del colesterolo
Grazie alla presenza di Vitamina B, licopene e potassio, il pomodoro abbassa la pressione sanguigna e riduce il colesterolo nel sangue. Con tutti i benefici che ne derivano, come un ridotto rischio di attacchi cardiaci, ictus, arteriosclerosi ed altre malattie cardiovascolari.