I 10 sport che ti fanno dimagrire più in fretta
Mantenersi in forma è importante e, se si cerca di dimagrire, prediligere attività in cui si consumano molte calorie velocizza il processo.
Ovviamente non esistono degli standard uguali per tutti. Il quantitativo di calorie bruciate dipende da tanti fattori, come peso corporeo ed intensità dell’esercizio.
È comunque possibile stimare l’ammontare delle calorie bruciate sulla base del metodo di allenamento specifico di ogni sport.
Vediamo quindi quali sono gli allenamenti migliori per dimagrire più in fretta.
1- Arti marziali
Dal Karate alla Kick box, le arti marziali sono una delle discipline più complete che coniugano l’allenamento aerobico con il potenziamento muscolare. Ne risultano un gran numero di calorie bruciate. Pensate, fino a 1.300 per un’ora di allenamento!
2- Calcio
Questa attività richiede molto allenamento e tanta resistenza. Un uomo di 70 kg in una partita da 90 minuti brucia sulle 1000 calorie. Ma anche altri sport di squadra sono altrettanto efficaci. In una partita di beach volley si consumano quasi 500 kcal, mentre in una di pallacanestro oltre 800.
3- Corsa
Si tratta forse dello sport più facile da praticare. Alla portata di tutti, non richiede di doversi iscrivere in palestra e si può praticare sia da soli che in compagnia. In un’ora di corsa di possono arrivare a bruciare ben 800 calorie!
4- Salto della corda
Questo allenamento permette di migliorare la postura e di consumare un notevole quantitativo di calorie. Intorno alle 700 all’ora. Anche se probabilmente saltare la corda per un’ora intera potrebbe risultare alquanto noioso.
5- Freeclimbing
Assolutamente non adatto a chi soffre di vertigini o di problemi alle articolazioni. Questo sport oltre a regalare forti emozioni, tonifica perfettamente le braccia, allenando mani ed avambracci in particolare. Il consumo di calorie ammonta a circa 700 all’ora.
6- Tennis
Con il tennis si possono arrivare a bruciare sulle 650 calorie all’ora. Ma affinchè si abbiano degli effetti sensibili sul dimagrimento, andrebbe praticato almeno per un’ora e mezza. Questo perchè nel tennis si alternano momenti morti ad altri molto intensi. Bisogna inoltre ricordarsi di compensare con altri allenamenti il braccio che non lavora durante l’esercizio.
7- Scherma
Anche in questo caso bisognerà ricorrere a degli esercizi di compensazione. Si tratta di uno sport molto elegante, che sollecita soprattutto gli arti inferiori, l’addome ed il braccio che impugna l’arma. In media si può arrivare a bruciare 600 calorie all’ora.
8- Ciclismo
Gambe e natiche sode assicurate. Con un allenamento moderato si possono bruciare sulle 500 calorie all’ora, ma aumentando l’intensità della pedalata si può arrivare fino ad 800!
9- Nuoto
Uno degli allenamenti più completi, modella il nostro corpo alla perfezione. Si bruciano tra le 500 e le 600 calorie in un’ora di nuotata. Lavorano efficacemente sul dimagrimento anche le declinazioni in acqua di altri sport, come l’Acquakombat.
10- Trekking e sci
Queste due attività permettono di bruciare in media 400 calorie all’ora, godendo della natura circostante.
Mi raccomando, non scegliete uno sport solo in base al quantitativo di calorie che si bruciano. Per riuscire a portare avanti l’allenamento con costanza, è necessario appassionarsi. Se una certa attività non vi piace, non forzatevi a praticarla!
Scegliete quindi un allenamento che vi aggradi. Se amate stare all’aria aperta prediligete corsa, trekking o ciclismo. Se invece preferite allenarvi in compagnia, uno sport di gruppo o di competizione come arti marziali, calcio o scherma, possono far per voi.
Se ci si allena divertendosi i risultati saranno migliori e più duraturi!