10 valide ragioni per bere birra
Volevate delle scuse per bere? Ve ne forniamo ben 10!
4- Riduce il rischio di diabete
Bere alcol, sempre con moderazione, può prevenire il diabete di tipo 2. Questo perché aumenta la sensibilità dell’insulina, che ci aiuta appunto a proteggerci dal diabete.
5- Previene l’osteoporosi
Parliamo soprattutto alle donne. La birra è infatti una fonte di acido ortosilicico, che stimola lo sviluppo delle ossa. Ovviamente sarebbe preferibile scegliere sempre birre artigianali e poco raffinate.
6- Migliora la circolazione
Grazie all’alto contenuto di antiossidanti, la birra migliora la circolazione, rendendo più flessibili le arterie. Inoltre aiuta a prevenire i coaguli di sangue e contrasta i problemi legati alla pressione alta.
7- Concilia il sonno
Se si soffre d’insonnia, un bicchiere di birra prima di andare a letto potrebbe essere di grande aiuto. Il luppolo ha infatti un lieve effetto soporifero che si somma alla blanda azione sedativa dell’alcol.
8- Ricca fonte di vitamina B
La birra è molto ricca di vitamine del gruppo B (B1, B2, B6 e B12). I consumatori di birra risultano avere livelli di vitamina B6 del 30% più alti rispetto a chi non beve birra. Inoltre la vitamina B12 svolge un’importante azione anti-anemica e si trova in pochissimi alimenti.