Le 10 proprietà benefiche dello zenzero
Adorate il sapore caratteristico dello zenzero? Ottimo, perchè questo ingrediente ha delle incredibili proprietà che ci aiutano a restare in salute!
3- Espettorante
Mangiare un pezzetto di zenzero fresco appena avvertiamo del pizzicore, aiuta a contrastare il mal di gola. Invece assunto caldo, in tisane o miele, è capace di sciogliere il muco nelle vie respiratorie.
4- Antitumorale
Assumere zenzero quotidianamente aiuta a prevenire il tumore al colon retto ed alle ovaie. Questo grazie alla presenza del gingerolo, che inibisce la crescita di tali cellule tumorali.
5- Contro il diabete
Uno studio dell’Università di Sidney ha dimostrato come lo zenzero risulti efficace nel controllare i livelli di zucchero nel sangue. Infatti alcuni estratti di questa pianta riescono ad aumentare il livello di glucosio assorbito dai muscoli, indipendentemente dal tasso di insulina nel sangue. Anche questa incredibilie proprietà sembra essere dovuta alla presenza del gingerolo.
6- Anti-nausea
Un infuso con 5 grammi di zenzero in mezzo litro d’acqua o masticare un pezzo di radice, sono particolarmente utili nel combattere la nausea.
Specialmente se parliamo di nausea da gravidanza, mal d’auto o mal di mare.