10 falsi miti sul corpo umano ai quali hai sempre creduto
Ci sono miti sul corpo umano che sentiamo ripetere continuamente, ma non hanno nessun fondamento scientifico. Scopri le leggende metropolitane più diffuse.
7- Leggere al buio danneggia la vista
Non è assolutamente vero. Certo, facciamo più fatica perché le condizioni non sono ideali e siamo costretti ad usare una parte della retina meno adatta alla lettura. Rientra quindi tra quei miti che creano falsi allarmismi.
8- Rimuovere la placca danneggia i denti
Credenza popolare pericolosissima! È proprio la placca che trasformandosi in tartaro danneggia i denti. Ne può causare anche la caduta. Quindi dimenticatevi di questo mito e prenotate una bella pulizia dal dentista!
9- Facendo l’amore si può rimanere incastrati
Se era una vostra paura, non ci pensate più! Si tratta solo di uno dei tanti miti infondati. Non esistono testimonianze cliniche riconosciute di questo fenomeno, anche perché impossibile. Certo la vagina nell’apice del piacere si contrae e il glande si inturgidisce, ma anche se accadesse contemporaneamente, in pochi minuti tornerebbe tutto normale. Quindi non preoccupatevi, non vi ritroveranno mai incastrati a letto.
10- Scrocchiare le dita causa l’artrite
A quanto pare non è così. Di certo il rumore non è dei più piacevoli da sentire, però non causa problemi alla salute. Il fastidioso suono è infatti provocato da spostamenti di aria nei legamenti. Il dottor Donald Unger l’ha provato su sé stesso per 60 anni, facendo scrocchiare quotidianamente la mano sinistra. Per questo incredibile esperimento ha vinto nel 2009 il Premio IgNobel per la Medicina.