10 falsi miti sul corpo umano ai quali hai sempre creduto
Ci sono miti sul corpo umano che sentiamo ripetere continuamente, ma non hanno nessun fondamento scientifico. Scopri le leggende metropolitane più diffuse.
3- Le unghie crescono dopo la morte
Sebbene le cellule che sviluppano le unghie cessino di vivere 12 ore dopo la morte cerebrale, la crescita dell’unghia ammonterebbe circa a o,o5 mm. Sicuramente non rilevante. Le unghie ci sembrano più lunghe semplicemente perché la pelle si disidrata e si ritira esponendo di più le unghie.
4- Tagliare i capelli per farli crescere più in fretta
Il taglio dei capelli non ha nulla a che vedere con la velocità di ricrescita. Infatti l’unica parte attiva del capello è il follicolo, ben ancorato alla cute e che non viene minimamente influenzato dal taglio dei capelli.
5- Migliorare la vista con le carote
Assolutamente falso! Si dovrebbe avere una terribile carenza di vitamina A affinché le carote possano sortire un qualche effetto.
6- Usiamo solo il 10% del cervello
I film su questa leggenda metropolitana abbondano. Ma il cervello è un organo dispendioso e il corpo umano non lascerebbe mai tante cellule inutilizzate senza ragione. Grazie alle tecniche di imaging cerebrale si è potuto smentire questo mito, dimostrando che gran parte del cervello viene coinvolta in qualsiasi attività, anche nel sonno.