I 10 benefici specifici della melanzana
Le melanzane sono delle ottime alleate per la salute.
Si tratta di un ortaggio particolarmente indicato nelle diete ipocaloriche. 100 gr di melanzane cotte contengono solo 41 calorie.
Quindi sbizzarritevi pure con melanzane grigliate, cotte al forno o lessate, ma attenzione all’olio! Data la loro natura porosa, le melanzane assorbono quasi totalmente l’olio del condimento e questo non è un bene se si vuole seguire una dieta.
Ma i benefici della melanzana non sono solo legati alla linea.
– 1 Riduce il colesterolo –
Questa proprietà delle melanzane è stata dimostrata da uno studio condotto presso l’Istituto di Biologia dell’Università di San Paolo in Brasile.
Le melanzane contengono delle sostanze amare che stimolano la produzione di bile ed associate all’alto contenuto di fibre, aiutano ad abbassare il livello di colesterolo cattivo nel sangue.
– 2 Lassativa –
Si tratta in realtà di un’azione blanda. Ad ogni modo, in caso di stitichezza, mangiare delle melanzane può essere d’aiuto.
– 3 Antiossidante –
L’acido clorogenico è un potente antiossidante presente nella melanzana. Oltre a contrastare i radicali liberi, contribuisce ad abbassare il tasso di colesterolo.
Si tratta di un vero tesoro nascosto in questo ortaggio.
– 4 Digestiva –
Grazie ai suoi 1,8 g di fibre, stimola un regolare movimento intestinale, facilitando la digestione e sollecitando la produzione di succhi gastrici. Questo aiuta l’assorbimento delle sostanze nutritive a livello intestinale.
Quindi non solo una digestione più facile, ma anche un’assimilazione migliore.
– 5 Salute delle ossa –
Grazie alla presenza di composti fenolici, la melanzana aiuta a ridurre i sintomi dell’osteoporosi e contribuisce ad aumentare la densità ossea. Inoltre presenta un valido contenuto di calcio e ferro, fondamentali per la salute delle ossa.
– 6 Anemia –
Come abbiamo detto, la melanzana contiene ferro ed anche una buona quantità di rame. Questi due elementi sono essenziali per la formazione dei globuli rossi.
– 7 Aiuto in gravidanza –
Alle donne in dolce attesa è consigliata l’assunzione di acido folico e le melanzane ne sono molto ricche. Questo acido protegge i nascituri da possibili difetti al tubo neurale.
– 8 Depurativa –
Grazie all’elevato contenuto d’acqua, la melanzana risulta molto depurativa e quindi utile in casi di gotta, arteriosclerosi e infiammazioni delle vie urinarie.
– 9 Ricostituente –
Grazie all’alta presenza di potassio e di altri minerali, le melanzane sono degli ottimi rimineralizzanti e ricostituenti per il nostro corpo.
Un’altra incredibile proprietà di questo ortaggio.
– 10 Amico della circolazione –
Le melanzane sono ricche di antociani, i pigmenti responsabili della colorazione viola. Questi proteggono i vasi sanguigni, inibendo gli enzimi deputati alla distruzione del collagene e dell’elastina, ossia le fibre che mantengono la struttura dei vasi sanguigni.